Se vuoi vedere il video tutorial, clicca sul pulsante qui sotto

..

..

INTRODUZIONE 

MATERIALE OCCORRENTE

  1. TESSUTO FANTASIA (2 ritagli, fantasie differenti, da 50 X 35 cm)
  2. Cotone FANTASIA ( 3 ritagli da 12 x 20 cm per le tre fasce di chiusura)
  3. TESSUTO FANTASIA PER TASCA (facoltativo) 17×17 cm
  4. VELCRO BIANCO 3 ritagli lunghi 4 cm cadauno
  5. CARTA BIADESIVA (facoltativa) per applicazioni e relativi ritagli di stoffa;
  6. OVATTA RIEMPIMENTO
  7. AGO, FILO, FORBICI, SPILLI, FERRO DA STIRO, RIGHELLO, MATITA, MACCHINA DA
    CUCIRE
  8. FORBICE a zig zag (facoltativa)
  9. MACCHINA DA CUCIRE

PRIMA DI INIZIARE 

.

Prima di mettersi all’opera è importante prendere confidenza con queste istruzioni di cucito.

Dai una prima lettura generale a queste istruzioni di cucito, soffermandoti maggiormente sui passaggi che ti sembrano più complicati ragionando sugli stessi.

Una volta aver letto procedi pure con l’esecuzione del lavoro. 

..

LESSICO DI CUCITO 

..

DRITTO CONTRO DRITTO : sovrapporre i tessuti mettendo il dritto sopra il dritto dell’altro. STOFFA MESSA IN DOPPIO: due ritagli di stoffa appoggiata una sull’altra 

MARGINE DI CUCITURA: è la distanza tra il bordo de tessuto e la cucitura applicata.

Questa distanza deve essere il più precisa possibile per tutta la lunghezza del lavoro.

IMPUNTARE: cucire a macchina sul dritto del tessuto
RISVOLTARE: portare all’esterno la faccia interna del tessuto (il dritto della stoffa) 

..

PROCEDIMENTO 

..

Ritagliare due rettangoli lunghi 50 x 35 cm (sarà il corpo del nostro copriforno).

Ti consiglio di realizzare questi due rettangoli possibilmente di fantasie differenti al fine di creare un gioco di colori.

Qualora si desiderasse creare un’applicazione sulla parte frontale del copriforno consiglio di utilizzare un tessuto neutro onde evitare confusione tra i colori. 

Ritaglia poi tre rettangoli più piccoli lunghi 12 x 20 cm, saranno le nostre tre fasce di chiusura. 

Ritaglia un quadrato di stoffa 17 x 17 cm (la tasca  del copriforno). 

Iniziamo ora a realizzare le tre fasce che ci serviranno per poter appendere poi il nostro lavoro. 

Prendiamo i nostri tre ritagli di stoffa da 12 x 20 cm, pieghiamoli su sé stessi (dritto contro dritto) sul lato più corto (vedi foto) e realizziamo una cucitura a macchina lungo un lato corto ed il restante lato più lungo aperto.

Resterà quindi aperto solamente un lato più corto che ci servirà per risvoltare il lavoro. (vedi foto).

..

Una volta realizzate le tre fascette, cucite e rigirate, rifiniamole passandole con il ferro da stiro ben caldo. 

Posiziona ora i tre ritagli di velcro (utilizza solo la parte morbida del velcro), lunghi circa 4 cm ciascuno, nella parte superiore delle fascette (lato  chiuso mi raccomando) a circa 0,5 – 0,7 cm dal lato superiore e al centro rispetto ai lati (vai pure ad occhio). 

Una volta individuata la posizione corretta procedi con la cucitura degli stessi (cuci sulle fascette solo la parte morbida del velcro) con un classico punto dritto a macchina cercando di stare a pochi millimetri dal margine del velcro. 

..

REALIZZIAMO LA TASCA  

..

Per la tasca ti servirà un ritaglio di stoffa di 17 x 17 cm. La misura è stata pensata per poter contenere una Block notes A6 per la lista della spesa ed una penna.

La tasca potrà servire anche come porta telecomando TV da cucina, porta mestoli ecc. In base a ciò che desidererai contenere all’interno della tasca ti consiglio di modificare la misura affinché il suo utilizzo sia davvero ottimale.

Realizza dei piccoli orli sui tre lati del rettangolo (destro, sinistro e lato inferiore), procedi poi con una cucitura a macchina punto dritto solo nell’orlo inferiore

..

Una volta applicata la prima cucitura sul lato inferiore, risvolta la parte superiore della tasca creando un orlo più grande di circa 2,5 cm (questa misura potrai modificarla a tuo piacimento).

Raggiunta la misura perfetta, passa la piegatura con il ferro da stiro e poi passa alla cucitura a circa mezzo centimetro. (vedi foto) 

Per posizionare la tasca sul pannello copri forno dovrai calcolare la distanza dai bordi in cui desidererai applicare la tua tasca. 

Indicativamente ti consiglio di calcolare circa 5 cm dal lato sinistro e 5 cm dal lato inferiore, tira poi una linea in orizzontale di pochi cm giusto quanto basta per avere una guida, posiziona la tua tasca (dritto contro dritto) con il lato del bordo più grande rivolto verso il basso (vedi foto).

Blocca con degli spilli e passa poi alla cucitura a macchina subito sotto l’orlo eseguito in precedenza alla tasca (ti servirà come guida).  

Una volta applicata la cucitura, risvolta la tasca in alto, stira la cucitura appena eseguita dopo di che procedi con la cucitura dei lati laterali della tasca a circa mezzo centimetro.


Ora la tua tasca è pronta. 

..

APPLICAZIONI IN TESSUTO 

..

..

Ti consiglio di posizionare le decorazioni creando un equilibrio visivo, ovvero, le immagini devono essere ben bilanciate.

Tieni presente che la parte superiore ci servirà per realizzare un rinforzo (per mantenere dritto e teso il pannello) quindi lascia almeno dai 8 ai 10 cm dal lato superiore prima di applicare le tue sagome. 

..

..

Continuiamo con il procedimento 

..

Una volta realizzata la tua applicazione in stoffa (procedimento facoltativo) procediamo con la cucitura delle tre fasce. 

Calcola il centro del pannello sul lato superiore. Se il pannello è lungo 50 cm la metà sarà quindi di 25 cm, segna il punto con un puntino a matita o con penna cancellabile, a distanza poi di 12 cm dal primo puntino appena segnato, segna un altro puntino sia sul lato destro sia sul lato sinistro (questi punti ci serviranno per posizionare le nostre fascette)  

Posizionare le fascette e bloccale con degli spilli in modo centrato in corrispondenza dei tre puntini precedentemente segnati tenendo la parte del velcro rivolti verso di te (vedi foto precedente) la parte aperta delle fascette deve fuoriuscire dal pannello.

L’ingombro delle fascette sul pannello dovrà essere di 15 cm, l’eccesso delle fascette (quindi la parte che fuoriuscirà dal pannello andrà in un secondo tempo ritagliato). 

Ora sul l’altro ritaglio di stoffa del pannello che  diventerà il retro del copri forno (50 x 35 cm) calcola le medesime misure (il centro a 25 cm e segna gli altri due punti a 12 cm dal centro) posiziona il velcro (la parte ruvida) centrato ai punti segnati a circa 3,5cm dal margine superiore, procedi poi alla cucitura a macchina. 

Una volta cuciti i ritagli di velcro (parte ruvida) appoggia dritto contro dritto i due rettangoli di stoffa (parte con applicazioni e parte con il velcro cucito) facendo attenzione che il ritaglio di stoffa con il velcro sia posizionato esattamente in corrispondenza delle fascette. (vedi foto sopra).

Cuci ora tutto attorno lasciando solo un’apertura nella parte superiore di 10 cm circa. Quest’apertura ti servirà non solo per risvoltare il lavoro ma anche per realizzare il rinforzo del pannello. 

..

Una volta cucito, rifinito gli angoli e ritagliata la stoffa in eccesso e rigirato il lavoro andiamo a realizzare una cucitura di rinforzo solo nel lato superiore (dove ci sono le fascette di chiusura).

In questo modo saremo estremamente sicure che le fascette saranno belle resistenti. 

Ricordati sempre di stirare il lavoro prima di ogni passaggio di cucitura questo ti permetterà di avere un lavoro preciso senza “finte pieghe” che successivamente potrebbero crearti problemi. 

Ora realizziamo un’altra cucitura lungo il lato superiore a circa 5 o 5,5 cm dal lato superiore.

ATTENZIONE

Prima di procedere alla cucitura accertati di non cucire il velcro posto nella parte posteriore del pannello, apri le fascette in modo tale da non prenderle involontariamente durante la cucitura. Se ti dovessi accorgere che a 5,5cm rischieresti di prendere il velcro dietro, nessun problema, aumenta di qualche millimetro. Perfetto ora vediamo come procedere: 

PROCEDIMENTO:

A circa 5 cm – 5,5 cm (se necessario aumenta un pochino) dal lato superiore traccia una linea retta con un tratto di gessetto da sarta o pennarello cancellabile e cuci lungo tutta la linea appena tracciata.

In questo modo creeremo un passante per realizzare il nostro rinforzo del pannello. 

..

Aiutandoti con un bastoncino abbastanza lungo di legno spingi l’ovatta e imbottisci molto bene lungo tutto il passante appena creato. L’ovatta all’interno dev’essere dura quindi per far in modo che sia rigida bisogna inserire più ovatta possibile. 

Qualche idea: se vorrai potrai inserire un pannello di legno o di alluminio reperibile facilmente nei negozi di bricolage dove, su richiesta, potranno ritagliarli della misura richiesta. 

Una volta imbottito il tutto potrai chiudere il lavoro     con dei punti invisibili o con un punto a macchina, ed il tuo copri forno è pronto,

COMPLIMENTI!!! 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

..

Seguimi sui Social per restare sempre aggiornata

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!