Per vedere i video tutorial clicca sul pulsante qui sotto

..

..

INTRODUZIONE 

..

PROFILARE significa disporre una striscia di sbieco o passamaneria intorno ad un bordo. 

SBIECO = striscia in cotone già piegata disponibile in diversi colori e altezze. E’ possibile anche realizzare un proprio sbieco con tessuto in cotone. 

Un bordo grezzo può essere rifinito generalmente in due modi: 

  1. Realizzando un piccolo orlo cucendolo la stoffa
  2. Oppure bordando il bordo con dello sbieco

Un bordo ben definito dà sempre un tocco finale professionale specialmente se si usa un tessuto a contrasto. 

Per applicare lo sbieco ci sono diverse tecniche, più o meno semplici, e diversi piedini adattabili alla maggior parte delle macchine da cucire in commercio. Sorvolo sulla parte dei piedini in quanto consiglio sempre di prendere confidenza con l’applicazione dello sbieco a “mano libera” prima di addentrarsi sull’utilizzo di piedini dedicati. Questo perché reputo molto importante, soprattutto per chi è agli inizi, prendere confidenza con le tecniche base e su come manipolare e accompagnare la stoffa sotto il piedino della macchina da cucire. 

Ricordatevi sempre che nessun piedino lavora da solo ma saremo sempre noi che dovremo accompagnare la stoffa in modo corretto per ottenere un risultato ottimale. 

Di seguito vi mostrerò i due metodi più utilizzati dalle artigiane

Sono i più semplici e non richiedono mesi di pratica per ottenere un buon risultato.


In sartoria esistono altri metodi, molto più articolati e che consiglio di studiare ed eseguire più avanti per progetti che richiedono una rifinitura maggiore. Per ora, soprattutto per chi è alle prime armi, consiglio di prendere confidenza con queste due tecniche e solo dopo approfondire l’argomento bordatura / sbieco. Sull’argomento ci sarebbe davvero un libro da scrivere. 

1° METODO – (consigliato) 

N.B. (lavora sempre guardando il dritto della stoffa)

Piegate e stirate lo sbieco a metà, questo vi faciliterà il lavoro. Infilate ora il bordo della stoffa all’interno della piega ottenuta dello sbieco, bloccate il lavoro con degli spilli lungo tutta la lunghezza ed iniziate a cucire a circa 4 mm dalla fine dello sbieco. 

Procedete con molta attenzione. Fate attenzione di prendere entrambi i lati dello sbieco, prima di cucire mettete il lavoro in controluce per accertarvi che avete bloccato lo sbieco con gli spilli in modo corretto e solo dopo procedete alla cucitura. Quando sarete abbastanza pratiche vi sarà semplice cucire lo sbieco semplicemente accompagnandolo sotto l’ago della macchina da cucire senza bloccarlo precedentemente con gli spilli.   

..

..

IN CORRISPONDENZA DEGLI ANGOLI 

..

Cucite lo sbieco fino alla fine del bordo (inizio angolo), sovrapponete in piega nell’angolo (creare una line della piega dello sbieco in diagonale in corrispondenza dell’angolo (vedi foto) passateci poi con il ferro da stiro per bloccare la piega) e cucite cercando di mantenere la medesima distanza. Quando cucite accertatevi sempre di cucire entrambi i lati dello sbieco (sul lato dritto del lavoro e sul rovescio). 

Consiglio: appena acquisita la tecnica procedete alla predisposizione dell’angolo prima di passare in cucitura in questo modo non avrete poi cuciture sovra opposte.

..

..

IN CORRISPONDENZA DELLE CURVE 

..

Quando arrivate in corrispondenza delle curve molleggiate un po’ lo sbieco aiutandovi con degli spilli o con un punto filza a mano (che poi rimuoverete) e procedete con la cucitura. Accompagnate sempre la stoffa accertandovi che sia ben disposta all’interno dello sbieco, a mano a mano che procedete con la cucitura rimuovete gli spilli. Lavorate sempre sul dritto della stoffa e accertatevi che stiate cucendo entrambi i lati dello sbieco. Se vi può essere di aiuto mettete il lavoro in controluce per la verifica prima di passare in cucitura. 

..

2° METODO 

..

N.B. questo metodo è utilizzato soprattutto per applicare lo sbieco realizzato da sé e che quindi non presenta le piegature stirate dello sbieco normalmente in commercio. Di seguito vi mostro il procedimento con lo sbieco commerciale aprendo quindi la prima piegatura. 

Questo metodo lo reputo, personalmente, più complesso per il semplice fatto che rappresenta maggiore margine di sbaglio, per tale motivo consiglio sempre il primo metodo dopo di che sentiti libera di utilizzare il procedimento che invece tu reputerai più semplice. 

Aprite la parte ripiegata (stirata) all’interno dello sbieco e appoggiate la parte dritta dello sbieco al bordo della parte dritta della stoffa, fermate il tutto con degli spilli e cucite a macchina lungo la prima piega (la parte che avete aperto prima). Se disponete di sbieco senza pieghe interne appoggiatelo al bordo della stoffa (dritto contro dritto) e procedete come sopra cucendo a massimo 5 millimetri dal margine. 

..

Rigirate ora lo sbieco sul rovescio del tessuto accertandovi di far combaciare esattamente i due lati dello sbieco. La cucitura sul rovescio deve essere coperta dallo sbieco.


Procedete ora con la cucitura a macchina con punto dritto accertandovi di cucire entrambi i lati dello sbieco. Vi sarà utile fermare lo sbieco con degli spilli per essere sicure che sia nella posizione corretta prima di passare alla cucitura finale. 

..

IN CORRISPONDENZA DEGLI ANGOLI 

Prima di cucire l’angolo calcola un centimetro in diagonale e segnalo con un punto, in questo modo saprai esattamente fin dove arrivare a cucire in linea retta. Una volta cucito fino al punto solleva lo sbieco in diagonale (vedi foto) e poi ripiegalo nuovamente su se stesso fino a far combaciare il lato superiore (vedi 3 foto). A questo punto procedi con la cucitura mantenendo il medesimo margine. 

..

Una volta presa confidenza con la tecnica predisponete gli angoli prima di passare in cucitura in modo tale di avere un’unica cucitura, senza sovrapposizioni e soprattutto non sarete costrette a fermare il lavoro. 

Una volta cucito risvolta lo sbieco sul rovescio della stoffa tirando fuori bene l’angolo appena realizzato. Ripiega lo sbieco su se stesso quanto basta per far combaciare esattamente i due lati di sbieco (fronte e retro). Procedere poi con la cucitura. Metti sempre i lavoro in controluce per accertarvi che lo sbieco sia posizionato in modo corretto. 

IN CORRISPONDENZA DELLE CURVE 

..

Il procedimento da eseguire è identico alla cucitura dello sbieco per la parte dritta sarà però necessario prestare più attenzione andando molto più piano per curare ed accompagnare perfettamente la stoffa sotto il piedino della macchina da cucire, soprattutto in curva. 

Allinea il bordo dello sbieco (aperto nella parte stirata) al bordo della stoffa che desideri profilare (dritto contro dritto), blocca tutto con degli spilli. 

Provvedi poi alla prima cucitura seguendo la o le curve della stoffa. Per le prime volte ti sarà più semplice alzare e riabbassare il piedino per effettuare una cucitura in curva più precisa. Ricordati sempre di sfilare gli spilli a mano a mano che ti avvicini con l’ago della macchina da cucire. Cuci sempre a circa 5 millimetri dal margine. 

..

Rigira poi lo sbieco sul rovescio della stoffa accertandoti di superare la cucitura appena fatta sul rovescio, appunta con degli spilli il lavoro e procedi con la cucitura di chiusura. 

 ..

CHIUSURA DELLO SBIECO 

..

Questo è un procedimento standard di chiusura di sbieco. Per chiudere uno sbieco lasciate un eccesso dai 2-3 cm di sbieco che andrà a sormontare la parte finale dell’altro sbieco. Fare un piccolo risvolto dello sbieco che andrà a sormontare l’altro. Appoggialo sullo sbieco già cucito e proseguire con la cucitura di chiusura.


Anche in questo caso, una volta presa confidenza con la tecnica, predisponete lo sbieco (angoli, curve, chiusure) prima di passare in cucitura in questo modo non interromperete il lavoro e utilizzerete un’unica cucitura lineare ed ordinata.   

..

CORSO DI CUCITO CREATIVO ONLINE GRATUITO

Sul mio canale Youtube troverai una playlist intitolata (CORSO CUCITO CREATIVO) dove troverai tutti i video realizzati e pensati per avvicinarti al cucito creativo, buon divertimento. 

..

..

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

..

..

Seguimi sui Social per restare sempre aggiornata

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!