Questo è il continuo di un precedente articolo, per tale motivo ti consiglio prima di proseguire di leggere l’articolo precedente che per comodità riporto qui sotto:

GLI ERRORI Più COMUNI DA NON FARE 

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  • LAMENTARSI sui propri canali social – o ancor peggio – tramite articoli sul proprio blog – delle difficoltà riscontrate per realizzare un determinato prodotto o servizio, disprezzando fornitori, concorrenza o quant’altro. Comprendo che la frustrazione potrebbe essere tanta ma bisogna imparare a resistere dalla tentazione di sfogo. I social non sono i nostri diari segreti dove nessuno ci ascolta. Tutto ciò che decidiamo di comunicare determinerà l’immagine che decidiamo di dare al nostro personal brand. Tengo a precisare che non sono contraria a condividere i momenti di sconforto, di difficoltà, soprattutto quando si è delle piccole artigiane ma, ricordiamoci sempre, che le persone da noi vogliono imparare qualcosa, quindi condividiamo un nostro “fallimento” o difficoltà dopo che lo abbiamo superato (in questo modo saremo meno coinvolte emotivamente) condividendo però anche la soluzione che abbiamo attuato per superare la nostra difficoltà.
  • Non proporre i tuoi prodotti a PREZZI DA GRANDE DISTRIBUZIONE, assicurati però che ciò che proponi valga davvero il prezzo che proponi.  Accertati che il tuo prodotto sia davvero realizzato con cura senza sbavature di colla – fili sfilacciati, cerniere che non si chiudono e materie prime scadenti. Il cliente deve poter comprare non solo “la tua fatica” ma la qualità e l’usabilità di ciò che proponi. La cura dei dettagli e del processo produttivo renderà il tuo handmade di valore e non un lavoretto realizzato nei ritagli di tempo. Ricordati sempre che un prezzo “alto” deve poter essere giustificato, o meglio, devi essere in grado di trasmetterne il valore.
  • NON DARE LA COLPA AL CLIENTE dicendo “che non capisce” il valore del tuo prodotto, piuttosto chiediti se stai facendo davvero tutto il possibile affinché possa capirne il valore. Se il prodotto è “anonimo”, uguale o simile a tanti altri prodotti,  fotografato magari sul divano di casa, senza descrizioni adeguate, non sia ha un sito internet, un’ecosistema online, non si può pensare, o ancor peggio, pretendere che il cliente possa percepire il valore solo per il fatto stesso di essere stato realizzato con le mani. Se vuoi di più devi poter dare di più. La comunicazione dev’essere curata ancora di più del prodotto stesso. 

ECCO COSA FARE 

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  1. Crea la tua proposta di valore e solo dopo i prodotti ad essa connessa.
  2. Credi nel tuo valore, di ciò che sei e di ciò che fai. 
  3. Accertati che il prodotto da te offerto sia di qualità, curato, unico e che si possa differenziare dalla massa;
  4. Racconta il tuo processo creativo nella realizzazione di un prodotto spiegando il perché della scelta di un determinato materiale, racconta come mai certi passaggi sono realizzati con cucitura a mano anziché a macchina. La scelta di semplicità piuttosto che l’esagerata decorazione. La scelta dei colori, delle forme e delle dimensioni. Devi poter incuriosire non annoiare o terrorizzare.  
  5. Scrivi, fai video, post social, foto, insomma qualsiasi cosa che possa virtualmente far percepire ogni dettaglio di ciò che offri. 
  6. Cura le foto fotografando solo il tuo prodotto su sfondo neutro che non sia il divano o il letto di casa. 
  7. Esponiti. Riprenditi con una videocamera o fotografati mentre crei. 
  8. Crea foto del prima e dopo. In questo modo ai “non addetti al lavoro” farai vedere immediatamente come da semplici materiali si può realizzare un prodotto unico. 
  9. Pensa come il cliente e meno come da artigiana. Tu, se fossi il cliente, cosa vorresti vedere o sapere? 
  10. Se desideri vendere online creati una presenza online stabile e valida. 
  11. Se vendi tramite mercatini cura ogni dettaglio, dall’esposizione originale, da procure informative, a cartelli che espongono le foto di te mentre lavori. Incuriosisci prima, coinvolgi dopo. 

L’artigianato è un valore sociale, dobbiamo essere brave a tutelarlo e comunicarlo nel miglior dei modi con più altruismo, determinazione ed enfasi. 

Se vuoi approfondire guarda il Video qui

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