Il tempo è una risorsa indispensabile, insostituibile.

Non lo si può risparmiare e una volta perduto non lo si può più recuperare. 

La gestione del proprio tempo è essenziale per massimizzare la salute e l’efficacia personale.

Saper gestire in modo ottimale il proprio tempo ti da la possibilità di controllare il flusso del tempo senza che sia il tempo stesso a gestire te e la tua vita.

Proprio sulla base di questo concetto, Brian Tracy con il suo libro – gestione del tempo – ci illustra i metodi più efficaci per controllare e sfruttare il proprio tempo al fine di migliorare la propria vita lavorativa e personale. 

Proprio sulla base di questo concetto, Brian Tracy con il suo libro – gestione del tempo – ci illustra i metodi più efficaci per controllare e sfruttare il proprio tempo per migliorare sia la propria vita lavorativa sia quella personale. 

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I tre concetti chiave che più mi sono rimasti dalla lettura del libro

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  • L’uso del proprio tempo coincide con i propri valori

Se non ti sono chiari quelli che sono i tuoi valori come: il perché fai quello che fai – chi sei e cosa vuoi dalla vita, ti verrà difficile dare delle priorità – degli obiettivi.

Ti sarà complesso pianificare il tuo tempo con azioni che ti possano portare alla tua meta se una meta non ce l’hai.

Per gestire in modo ottimale il proprio tempo, prima di tutto, devi sapere dove stai andando, e soprattutto, che cosa vuoi ottenere.

  • L’importanza della progettazione e pianificazione dei tuoi obiettivi.

Una volta stabiliti i tuoi valori e i tuoi obiettivi  è necessario procedere ad una accurata pianificazione di tutte quelle azioni necessarie volte al raggiungimento appunto dei tuoi obiettivi.

Brian Tracy nel suo libro illustra le sequenze necessarie da seguire per identificare le priorità delle azioni elencate utilizzando

il metodo ABCDE – ovvero il metodo delle priorità e delle relative conseguenze.

Dove A rappresenterà tutte quelle voci da fare necessariamente e farla o non farla comporterà delle conseguenze serie, mentre E indicherà tutte quelle voci che possono essere tranquillamente eliminate senza particolari conseguenze. 

  • L’efficienza e l’efficacia è una scelta di ciascuno di noi

Il più grande nemico attuale nella gestione del temo è la specializzazione nel fare cose di poco conto.

Per questo, Brian Tracy, propone di applicare la legge dei 3 – ovvero le tre domande da porsi per simulare la pressione per ottimizzare i tempi di esecuzione, ovvero: 

  1. se potessi fare solo UNA cosa elencata nella mia to do list quale dovrei scegliere per apportare maggiore valore al mio lavoro;
  2. E se potessi farne DUE e poi ancora TRE quale sceglierei? 

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Conclusioni

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Questi sono solo tre dei numerosi spunti che potrete trovare nel libro di Brian Tracy come:

  • l’importanza della monofocalizzazione
  • il problema della procrastinazione
  • l’importanza dell’organizzazione del proprio spazio di lavoro.

Un libro semplice, scorrevole, adatto a chiunque voglia riappropriasi del proprio tempo per generare maggiore valore alla propria vita. 

Come sempre fatemi sapere nei commenti che cosa ne pensi, se anche te lo hai letto e quali per sono stati per te i punti di maggiore interesse. 

Ti aspetto al prossimo articolo, grazie della tua attenzione e del tuo tempo.

Sania

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