Negli ultimi anni sempre più donne hanno scoperto il piacere di creare e vendere le proprie creazioni nei mercatini dell’artigianato. 

I mercatini per hobbiste sono eventi che danno la possibilità alle artigiane di esporre, vendere e far conoscere la propria identità artistica

Partecipare a questi eventi è semplice, ma soprattutto è importantissimo sia per coloro che sono alle prime armi, sia per professioniste di settore, ovviamente partecipando a quei mercatini che prevedono la partecipazione sia di hobbiste sia di professioniste. 

I motivi strategici per cui ogni artista/creativa dovrebbe partecipare ai mercatini sono ampiamente affrontati nel mio corso – vendere handmade – un percorso che ti affianca, passo dopo passo, nello sviluppo della tua idea di prodotto aiutandoti a stilare una strategia che ti possa permettere di generare vendite costanti, soprattutto nei mercatini.

.

.

In questo articolo però desidero affrontare  i 3 motivi principali per cui non puoi permetterti di non partecipare ai mercatini se sei un’artigiana

Il primo motivo, e sicuramente il più evidente, è rappresentata dall’

  • Opportunità di vendita. I mercatini, infatti, se ben strutturati, possono offrire un’ottima opportunità per vendere i propri prodotti generando cassa. Questi eventi attirano molte persone, che possono essere interessate ad acquistare ciò che stai vendendo. Chi visita i mercatini è già predisposto all’acquisto pertanto sarà più semplice per te, con le strategie giuste ed il prodotto idoneo, catturare l’attenzione per poi trasformare la loro curiosità in acquisto. 

  • Il secondo motivo è invece rappresentato dalla Promozione. I mercatini rappresentano un’ottima opportunità per promuovere il proprio brand, i propri prodotti e costruirsi una reputazione in campo artistico. Saper pilotare l’interesse dei passanti dalla propria bancarella al proprio sito web, o pagina socia, è un’arte che va imparata e sfruttata il prima possibile. La promozione – viso a viso – ti dà la possibilità di frantumare tutte quelle barriere generate dal web. Dare alle persone la possibilità di poterti vedere, toccare con mano il tuo prodotto, scambiare due parole, chiedere consiglio, ti da la possibilità di generare fiducia tra te e la tua potenziale cliente, e la fiducia si tramuta in vendita. 

  • Terzo ed ultimo motivo, ma non per questo meno importante, è rappresentato dall’Esperienza sociale. I mercatini per hobbisti sono un’ottima opportunità per socializza con altre persone che condividono la tua stessa passione per l’artigianato e il fai da te. Puoi conoscere altre artigiane, scambiare idee e acquisire nuove conoscenze e dritte inerenti la divulgazione della propria arte. Non c’è niente di più prezioso come l’esperienza e le dritte di altre professioniste che come te hanno affrontato o stanno affrontando il tuo medesimo percorso. 

.

.

Come avrai sicuramente capito i

.

mercatini rappresentano il primo vero step necessario per creare il proprio mercato,

.

testare i propri prodotti, avviare la propria professione artigianale.  

Tutto parte dal confronto con le persone, con la propria clientela. Ciò ti permetterà di comprende meglio ciò che produci, e soprattutto, per chi lo produci. 

Se vuoi vendere e iniziare a vivere della tua passione, inizia da qui mettendoti costantemente in gioco nei mercatini. 

.

Nei mercatini si vende, se sai come farlo,

.

e per aiutarti  a raggiungere questo obiettivo, ho realizzato per te un corso su come – vendere handmade – un percorso che ti fornirà gli strumenti necessari per creare non solo un tuo mercatino di successo ma soprattutto ti permetterà di gettare le basi per creare una tua identità artistica

.

Vendere il tuo handmade potrebbe rappresentare la tua possibilità per generare quel cambiamento che tanto desideri. Investi su te stessa per creare il futuro che desideri perché sarà il posto in cui andrai a vivere. 

.

Immagina, crea, agisci 

.

Crea il tuo futuro perché sarà il posto in cui andrai a vivere

.

GUARDA IL VIDEO

.

.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

.

.

Seguimi sui social per restare sempre aggiornata

.

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!