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Nel’’era digitale in cui viviamo, l’online si è trasformato in uno strumento indispensabile per promuovere e commercializzare qualsiasi attività.

Questo vale, ovviamente, anche per noi artigiane. Raccontarsi online ci permette di valorizzare il nostro lavoro, raggiungere un pubblico più vasto ampliando così le opportunità di vendita. 

In questo articolo e video, (lo trovi in fondo all’articolo), entreremo un po’ più nello specifico per comprendere quanto sia importante raccontarsi e quali siano i vantaggi ad esso connessi.

Partiamo dall’inizio e da come, oggi, viene visto l’artigianato e quindi di riflesso noi artigiane. 

L’artigianato è un’antica forma di creazione che ha radici profonde nella storia umana.

Tuttavia, con l’avvento della produzione di massa e del commercio su larga scala, noi artigiane ci siamo ritrovate a lottare quotidianamente non solo per mantenere viva la propria arte e il suo valore, ma anche e soprattutto per tenere testa nella competizione con le grandi aziende

È un po’ il caso di quando ti viene detto: “dai cinesi lo trovo a meno!”

L’online è uno strumento potentissimo che ci permette di ristabilire un legame tra noi artigiane e il nostro pubblico, rieducandolo all’arte e alla qualità. 

Come ho detto spesso nei miei video:

Se le persone non comprendo il valore di ciò che facciamo è nostro compito farglielo comprendere. 

In altre parole, non è il cliente che non capisce, siamo noi che, probabilmente, non glielo abbiamo spiegato correttamente. 

Oggi, per farsi conoscere, non è sufficiente creare qualcosa di bello.

Bisogna sapersi differenziare rendendosi unici, e qui entra in gioco lo storytelling, ovvero, la capacità di raccontare di sé e dei propri prodotti creando una connessione emotiva con il proprio pubblico distinguendosi dagli altri. 

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Condividere la propria storia, eventi di successo e di sconforto, le difficoltà e le sfide che ci hanno portato a creare, rinnovare, dare vita ad un lavoro creativo sono tutte informazioni interessanti, coinvolgenti che permettono al tuo pubblico di conoscerti meglio sia come persona che come artista. 

Raccontare inoltre i tuoi prodotti, ed il loro processo creativo, permette alle persone di immergersi nel tuo mondo, capirne quindi le difficoltà di produzione, la scelta di determinati materiali piuttosto che altri. Potrai raccontare il significato che si cela dietro ad una determinata realizzazione ed il messaggio o l’emozione che con essa desideri trasmettere. 

Ogni prodotto artigianale ha una storia da raccontare e la sua storia aiuterà le persone a capirne il valore differenziandolo da un prodotto della grande distribuzione. 

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Tutto molto bello, ma so già che ti starai chiedendo quali siano, in concreto, i vantaggi succulenti che ne trarrai nel raccontare di te e dei tuoi prodotti. 

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I VANTAGGI NEL RACCONTARSI

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1. fortificherai il tuo personal brand rendendolo riconoscibile e memorabile. Non saranno i tuoi prodotti a differenziarti dalla concorrenza ma la tua persona e il modo che avrai di raccontare ciò che fai. Le persone acquistano anche per empatia, è fondamentale pertanto creare un legame tra te e loro. 

2. Se sei una persona timida e introversa, raccontarti ti aiuterà ad aprirti maggiormente sconfiggendo poco alla volta la tua timidezza e la tua sindrome dell’impostore migliorando così la tua autostima e consapevolezza. A tal proposito qui sopra trovi il link diretto al video 

3. Aumenta le  possibilità di essere intercettata da potenziali clienti

4. Contribuisce a consolidare la tua reputazione e autorevolezza nel tuo campo permettendoti di aumentare i prezzi dei tuoi prodotti.

5. Ti dà la possibilità di creare una community forte che con te condivide le medesime passioni e credenze

6. Ti permette di creare fiducia creando una lista di clienti fidelizzati, e di migliorare le tue capacità espositive

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ESISTE UNA SOLA REGOLA DA SEGUIRE

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Esiste solo una regola che dovrai sempre tenere in mente mentre racconti, ovvero, quella di fregartene del giudizio delle persone

Nessuno ha l’autorità, a meno che non glielo permetti tu, di giudicare te, ciò che fai e come lo fai. Non permettere che il giudizio delle persone, spesso immotivato, possa limitarti, se non bloccarti, nelle tue scelte e nella tua evoluzione come artista. 

Sii sempre coerente tra ciò che racconti e ciò che fai veramente. 

Mi spiego meglio. Raccontarsi online non significa raccontare una versione di se non veritiera semplicemente perchè “suona meglio”.

Sii sempre vera, con i tuoi pregi e difetti. La coerenza e la sincerità ripagano sempre. Ricordati, che ci vuole una vita per creare fiducia attorno a se ma basta un attimo per perderla per sempre. 

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COME INIZIARE A RACCONTARSI

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Per raccontarsi non è necessario fare video. Potrai farlo tramite immagini, post social o articoli sul blog. 

Inizia con poco ma inizia a parlare di te e di ciò che fai. Con il tempo vedrai che ti verrà sempre più spontaneo e anche divertente. 

Come qualsiasi altra disciplina, anche quella dello storytelling, richiede pratica e sperimentazione, bisogna trovare quel metodo comunicativo che riesca ad arrivare nel modo corretto al proprio pubblico, e per capirlo l’unico modo che sia ha è quello di provare metodi differenti finché non troviamo quello in cui ci rispecchia maggiormente  e che ci dia maggiori risultati. 

Apro e chiudo una parentesi. Raccontarsi online in chiave di business o comunque di arte, non significa raccontare i propri fatti personali, la propria love story e quante volte vai a fare la spesa. Se non sporadicamente e per uno scopo ben preciso. Significa raccontare chi si è come artista, cosa si fa e come lo si fa.

Alla prossima

Sania

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Investi su te stessa ed inizia a generare il tuo cambiamento.

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