.

Non esiste la bomboniera ma esistono le bomboniere!

Ogni tipologia di bomboniera trasmetterà ai vostri ospiti un messaggio differente.

Per questo motivo è importante conoscere le macro categorie delle bomboniere per individuare quella che più vi rispecchia. 

Risparmiando così tempo, stress e denaro. 

Le principali tipologie di bomboniera sono: 

.

BOMBONIERE ARTIGIANALI 

.

Sono bomboniere uniche, realizzate a mano da artigiane esperte nel settore, come quello del cucito, del ricamo, della pittura, della lavorazione del legno ecc. 

Sono bomboniere che permettono una maggiore personalizzazione dei materiali e dei decori  rendendola unica e riconoscibile fra tante, donando così ai vostri ospiti una piccola opera d’arte.  

E’ un’idea originale se amate la creatività e il fatto a mano e se volete sostenere piccole realtà artigianali italiane. 

.

ENOGASTRONOMICHE – GASTRONOMICHE

.

come vini, oli, liquori, miele, confetture ma anche infusi di tisane o thè.

Sono bomboniere sempre più apprezzate soprattutto se di origini biologiche o artigianali o che sostengono enti locali del proprio territorio

Questo tipo di bomboniera è “ad esaurimento” cioè una volta consumato l’olio, vino, miele – a meno che la confezione non sia caratteristica e riutilizzabile – è una bomboniera che va persa – ovvero esaurita -.

Questa tipologia di bomboniera rappresenta un’ottima scelta per chi desidera donare un’esperienza sensoriale e di gusto e che, soprattutto, non ama i soprammobili o il superfluo.

.

SOLIDALI 

scegliendo una bomboniera solidale sostieni progetti sociali di sviluppo, giustizia, di ricerca in campo medico, portando così il tuo contributo nel processo di crescita

Le associazioni o enti no-profit oggi sono molteplici e sempre più preparate nel campo delle bomboniere offrendo anche, in alcuni casi, progetti di artigianato locale. 

.

BOMBONIERE DI DESIGN 

.

sono bomboniere di valore realizzate con materiali pregiati come argento, cristallo, porcellana, vetro di Murano. 

Sono indicate soprattutto per persone sofisticate che amano la cura del dettaglio, la qualità e la ricercatezza dell’oggetto. 

Una bomboniera non proprio abbordabile da tutti ma sicuramente di grande presenza scenica. 

.

BOMBONIERA ECOLOGICA 

oppure, bomboniera green, sono bomboniere a sostegno dell’ambiente possono essere ad esempio piante grasse, bonsai, semi o bulbi come i girasoli o tulipani. 

Le bomboniere ecologiche sono il connubio perfetto tra economicità, utilità e rispetto per l’ambiente. 

In questo caso ti potrai affidare a siti specializzati o al tuo fioraio di fiducia o, ancora meglio, confezionarli da te e rendere la tua bomboniera ancora più unica e speciale. 

.

BOMBOLIBRI 

.

Una nuova ed originale tendenza è rappresentata dal dono di un libro che diventa un bombolibro, può essere una raccolta di poesie, aforismi, canzoni o grandi classici della letteratura italiana. Un’idea originale soprattutto se amate leggere e trasmettere l’importanza della lettura.

.

BOMBONIERE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE 

.

ovvero, la classica bomboniera d’importazione. Reperibile nella maggior parte dei negozi fisici ed online. 

Qui potrete trovare le classiche torte bomboniera e ghirigori di ogni tipo. 

Questo tipo di bomboniere sono indicate per chi è arrivato un po’ troppo agli sgoccioli e ha necessità di averle a stretto giro e per le quali non ha grosse aspettative. 

Per la serie: non tempo ne voglia, le devo fare e non le voglio fare, pertanto, trovo qualcosa di carino, disponibile quasi subito, possibilmente a buon prezzo. 

.

CONCLUSIONI

.

Queste sono le principali macro categorie di bomboniere, dopodiché, da buona creativa, credo che qualsiasi cosa possa trasformarsi in una bomboniera di valore.

Da una foto ad un ritratto, da una saponetta a una candela. L’importante è che qualsiasi tipo di bomboniera scegliete di donare possa rappresentarvi e trasmettere il vostro messaggio di 

 – Ricercatezza del dettaglio

  • di supporto alla creatività
  • Di sviluppo sociale o ambientale

Ricordate sempre che la bomboniera parla di voi, fate in modo che il ricordo di quel giorno possa durare nel tempo rievocando belle emozioni. 

.

.

GUARDA IL MIO VIDEO SU YOUTUBE

PER APPROFONDIRE

.

SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATA

.

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!