La casa rappresenta il cuore pulsante di ogni famiglia. Il posto più sicuro.

La casetta è stata la prima bomboniera che ho venduto quando ho creato il mio shop online su Amazon. E’ stato per un matrimonio e ne ho prodotte davvero tante.

In quel periodo avevo creato solo una tipologie di casetta dallo stile tra il classico ed il country. Dettagli in juta ed una chiave in metallo per simboleggiare l’ingresso al proprio cuore.

Ero ancora inesperta, sia dal punto di vista artigianale, sia dal punto di vista tecnico delle foto. Infatti, gli scatti (vedi sotto) non rendono giustizia. Dovevo ancora imparare, però, nonostante la mia inesperienza, riuscì a vendere e a ricevere la mia primissima recensione a cinque stelle sulla mia pagina facebook.

.

.

Ammetto di essere molto affezionata a questo progetto proprio perchè, nel corso della mia carriera come artigiana, mi ha saputo donare un sacco di soddisfazioni.

Quando ancora facevo mercatini (si, li ho fatti pure io per almeno 2-3 anni di seguito) riuscivo a venderle modificandole in base al periodo. Se era Natale le trasformavo in oggetto da decoro per l’albero, se era Pasqua, invece, le trasformavo in casette degli uccellini porta ovetti di cioccolato.

.

.

La vera magia sta nell’apprendere la procedura di un progetto, per poi modificarlo, o rinnovarlo, in base alle proprie esigenze.

Un tutorial semplice che potrà essere realizzato anche senza punti di cucitura ma con il solo utilizzo della colla a caldo. Per tale motivo è un progetto adatto a chiunque, anche per chi non ha molta manualità.

.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

.

.

Ti elenco qui di seguito alcune delle caratteristiche principali di questo tipo di bomboniera:

  1. Versatilità. Come hai potuto vedere nelle foto precedenti, è un progetto che si presta a moltissimi progetti e per le ricorrenze/eventi più diverse. Sostituendo i colori e i decori potrai adeguare la tua casetta alle tue esigenze o a quelle delle tue potenziali clienti.
  2. Utilità. La casetta in feltro potrà essere riutilizzata come oggetto da decoro o anche come porta fiori secchi di lavanda profuma armadi.
  3. Un progetto adatto a qualsiasi tipo di evento e ideale anche come idea regalo per le occasioni più diverse.
  4. Il confezionamento è stato pensato per essere minimal e leggero per non appesantire il fiore, rendendo così il tulipano il vero protagonista del nostro evento.

.

.

.

.

Per realizzare le vostre casette vi consiglio di utilizzare dei materiali di qualità e di accoppiare i vari tipi di materiali (decorazioni, feltro, pannolenci, eventuali decori in legno, nastri) in modo equilibrato e non eccessivo.

State attente alle fantasie del nastro o delle decorazioni. Se non hanno un filo comune rischiano di creare confusione e l’effetto sarebbe più fastidioso che piacevole.

Esempio: non usate il nastro a quadretti per poi usare il feltro stampato con i cuoricini.

.

.

.

MATERIALI NECESSARI

.

Per realizzare questo progetto ti serviranno:

  • colla a caldo
  • ago e filo
  • feltro (colore a scelta)
  • pannolenci (colore a scelta)
  • nastro in pizzo (facoltativo)
  • nastro in doppio raso (facoltativo)
  • decorazioni in pannolenci o legno (a tua scelta)
  • macchina da cucire (facoltativa)
  • materiale di confezionamento bomboniera (confetti, sacchetto alimentare, biglietto celebrativo) tulle o organza

.

UNA BOMBONIERA PER …

.

Per un battesimo ti consiglio di puntare sui colori neutri e non troppo vivaci. Celeste e rosa per la casa e avorio per il tetto andranno benissimo (guarda foto sopra). In questo modo potrai giocare con la decorazione in pannolenci da applicare poi sul tetto riprendendo il colore della casa.

Per i matrimoni opta per l’avorio, il marrone o il colore cammello, l’avorio ed il bianco. Questi sono i colori classici, dopo di che, per i matrimoni, è sempre meglio capire su che tematica voglio stare i futuri sposi.

Per la laurea, opta per la casetta rossa ed il tetto con il feltro nero sul quale applicherai la tua decorazione in pannolenci rosso e bianco (per alleggerire un pochino) oppure la tua decorazione in legno come un gufetto o un quadrifoglio.

Per comunioni e cresime potrai davvero sbizzarrirti. Andranno bene un pò tutti i colori e fantasie.

.

.

Per il confezionamento ti basterà davvero pochissimo materiale, guardando il tutorial apprenderai tutte le nozioni più importanti per realizzare e confezionare la tua bomboniera a regola d’arte.

.

Sai come bisogna confezionare i confetti? Te lo spiego in questo video

.

.

Ora basta con le chiacchiere, veniamo al sodo e vediamo insieme come realizzare la nostra casetta e stupire i nostri invitati! All’opera!

.

Guarda il Video Tutorial della bomboniera

..

..

Per approfondire …

..

..

Rimani  aggiornata su tutte le novità, seguimi sui social

..

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!